Offerta Sociale ASC

TE.LA MELZO 2020 – TERRITORIO & LAVORO

  • Contatto
    Monica Colombo – Barbara Arnaboldi
    Tel. 039.6358021 – 27
  • Indirizzo

    Largo Europa 6- 20871 Vimercate (MB)

  • Percorso consigliato per raggiungere la sede

    Vicini all’autostazione di Piazza Marconi- Vimercate.
    Da Milano treno fino ad Arcore e poi Bus sino a Vimercate.

  • Settore di intervento

    Servizi alla Persona che operano in stretta collaborazione con i servizi sociali comunali per la prevenzione, cura e integrazione sociale dei soggetti più deboli della popolazione.

  • Servizi specifici offerti

    Servizi e progetti di accompagnamento, inserimento e di sostegno al mantenimento del posto di lavoro di persone con disabilità (categoria protetta legge 68/99) e di persone in condizione di svantaggio sociale quali persone con disagio psichiatrico o psicosociale, utenti in carico ai servizi delle dipendenze, ex detenuti o soggetti sottoposti a misure alternative alla carcerazione, cittadini extracomunitari, rifugiati e richiedenti asilo, donne vittime di maltrattamento e categorie di soggetti in particolari condizioni di svantaggio ed emarginazione.
    Il Servizio lavora nella progettualità in stretta collaborazione con i servizi territoriali specialistici (servizi sociali comunali, Cps, Sert, Noa, Servizio penale adulti, Servizio penale minorile), il terzo settore e gli Enti Formativi accreditati.
    Partecipa in partnership con altri Enti a diversi progetti, FSE e Provinciali, finalizzati all’inclusione socio-lavorativa di persone in condizione di fragilità sociale.
    Scouting aziendale e consulenza alle aziende e alle cooperative sociali sulle procedure e tipologia di convenzioni per l’assolvimento dell’obbligo di legge 68/99 e per l’attivazione di tirocini lavorativi.
    Vivaio – servizio propedeutico all’inserimento lavorativo di giovani disabili finalizzato a potenziare le competenze trasversali attraverso l’attivazione di tirocini lavorativi non finalizzati all’assunzione, la partecipazione a gruppi, laboratori e altre attività inerenti la socializzazione e il tempo libero.
    Penale minorile -servizio che si occupa dell’accompagnamento dei ragazzi o a rischio di devianza o minorenni denunciati/querelati a piede libero e sottoposti a procedimento penale durante l’intero percorso giudiziario al fine di valutare la situazione personale, famigliare e sociale. Attiva percorsi educativi e risocializzanti, anche in accordo con altri servizi e agenzie territoriali che si occupano di minori, quali il SIL adolescenti, i CAG territoriali e altre realtà aventi anche natura informale. Progetto stars – Facilitazione e integrazione cittadini stranieri.